Come addestrare il tuo cane

Come addestrare il tuo cane da tartufo: i passi fondamentali

Addestrare un cane da tartufo richiede pazienza, dedizione e tempo, ma il risultato sarà un prezioso aiutante nella ricerca di questi pregiati funghi sotterranei. Ecco i passi fondamentali per addestrare il tuo cane da tartufo:

1. Scegliere la razza giusta

Non tutte le razze di cani sono adatte alla ricerca dei tartufi. Le razze più indicate sono quelle con un buon olfatto e una predisposizione all’addestramento, come il Lagotto Romagnolo, il Pointer, lo Springer Spaniel e il Pastore Belga Malinois. Tuttavia, anche cani meticci possono essere addestrati con successo, purché abbiano le caratteristiche adatte.

2. Socializzazione e obbedienza di base

Prima di iniziare l’addestramento specifico per la ricerca dei tartufi, è importante che il cane sia ben socializzato e conosca i comandi di base, come “seduto”, “terra” e “vieni”. Questo faciliterà l’addestramento successivo e garantirà una buona collaborazione tra cane e tartufaio.

3. Abituare il cane all’odore del tartufo

Il primo passo per addestrare un cane da tartufo è abituarlo all’odore del tartufo. Puoi iniziare mettendo un pezzo di tartufo o un’essenza di tartufo in un contenitore forato e lasciando che il cane annusi e si familiarizzi con l’odore. Ricorda di premiare il cane con lodi e premi alimentari ogni volta che mostra interesse per l’odore del tartufo.

4. Giochi di ricerca

Una volta che il cane è abituato all’odore del tartufo, è possibile iniziare a giocare con lui, nascondendo il contenitore con il tartufo in casa o in giardino e incoraggiandolo a cercarlo. Quando il cane trova il contenitore, premialo con lodi e premi alimentari. Ripeti questo gioco regolarmente, aumentando progressivamente la difficoltà nascondendo il contenitore in luoghi più complessi.

5. Passare al terreno naturale

Dopo aver praticato i giochi di ricerca in casa o in giardino, è il momento di passare al terreno naturale. Nascondi il contenitore con il tartufo in un’area boschiva o in un terreno simile a quello in cui si trovano naturalmente i tartufi. Inizia con distanze brevi e aumenta progressivamente la difficoltà del gioco.

6. Sostituire il contenitore con un vero tartufo

Quando il cane è abile nel trovare il contenitore con il tartufo, sostituiscilo con un vero tartufo, seppellendolo leggermente nel terreno. Continua a premiare il cane ogni volta che trova il tartufo e a praticare regolarmente.

7. Praticare in situazioni reali

Infine, è importante praticare la ricerca dei tartufi in situazioni reali, portando il cane in aree dove si trovano naturalmente i tartufi e lasciandolo esplorare e cercare. Ricorda di premiare il cane ogni volta che trova un tartufo e di lodarlo per il suo lavoro.

Seguendo questi passi fondamentali e praticando regolarmente, il tuo cane diventerà un abile cercatore di tartufi e un prezioso compagno nella tua avventura nel mondo dei tartufi.

Lascia un commento